Toluna è un’agenzia di digital market research che ha puntato l’attenzione verso gli investimenti degli italiani, sottolineando aspetti critici come la cultura finanziaria, le differenze di genere e l’impatto che possono avere le ultime novità sul mercato. Per analizzare molteplici aspetti tra loro differenti, l’indagine ha coinvolto complessivamente circa 2000 investitori e circa 600 “non-investitori”, con i seguenti risultati.
Gli italiani che cominciano a investire senza possedere solide competenze sono circa il 43%, facendo leva su broker e consulenti. Snocciolando alcuni dati emersi dall’indagine, viene riportato che quasi il 25% degli investitori crede di possedere una bassa competenza, più della metà la ritiene sufficiente, mentre solo il 19% si ritiene molto preparato.
Proprio il basso livello di cultura finanziaria viene considerato come la prima barriera verso il mondo degli investimenti, seguito dalla paura di perdere i propri risparmi (38%), l’ansia per l’incertezza dell’investimento (31%) e la ridotta disponibilità di denaro (34%).